Sintesi partita
La Fiorentina affronta gli scozzesi dell’Heart of Midlothian nella terza giornata di Conference League con l’esigenza di dover vincere a tutti i costi per non compormettere già il cammino in Europa, dopo il pareggio interno con i modestissimi lettoni del Riga e la pesante sconfitta (3-0) in Turchia contro il Başakşehir.
Ecco le formazioni scelte dai due mister:
HEART OF MIDLOTHIAN (3-4-3): Gordon; Neilson, Kingsley, Cochrane; Smith, Grant, Kiomortzoglou, Holliday; Ginnelly, Shankland, McKay All: Neilson
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Terzic; Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Kouamé, Jovic, Saponara. All: Italiano
Sintesi partita
La Fiorentina parte benissimo in Scozia, passando in vantaggio nei primissimi minuti. Cross di Terzic dalla destra e inserimento perfetto di Mandragora che di testa trafigge Gordon per il vantaggio gigliato!! Provano a rispondere gli Hearts dopo poci minuti con una azione simile a quella del vantaggio viola, ma il colpo di testa è debole e finisce tra le braccia di Gollini, che pochi istanti prima aveva fatto venire i brividi ai propri tifosi per aver toccato il pallone con le mani proprio al limite dell’area di rigore. Bomba di Igor al 20′ che costringe Gordon ad una grandissima deviazione in angolo. La Fiorentina controla bene la partita nel primo tempo, con gli Hearts che provano a farsi vedere dalle parti di Gollini con grande fatica. Ma nei minuti finali del primo tempo arriva l‘eurogol di Koaume,con una acrobazia bellissima in area scozzese che porta la Viola sul 2-0 meritatissimo! Finisce il primo tempo col brivido con Sapoanra che perde u apllone incredibile in area e costringe Gollini al miracolo!
Svolta della partita al’innizio dle secondo tempo, mentre entra Milenkovic al posto di Igor, con gli Hearts che rimangono in 10 uomini. Fiorentina che ovviamente mantiene la partita in mano contro i modestissimi scozzesi che pure ci mettono anima e cuore. Jovic ci prova in tutte le maniere ma non riesce a mettere dentro un gol che gli servirebbe come il pane per il suo morale. In campo si rivedè Dodò e finalmente occasione anche per il giovane Bianco. Contropiede viola al 78′ in 5 contro due, a destra per Kouamè che la mette dentro per Jovic che insacca!!!! 3-0 viola e torna finalmente al gol in Europa l’ex Real!! La partita si chiude sul 3-0 per la Fiorentina, mentre nell’altra partita finisce 0-0 tra il Riga e il Başakşehir. Viola che salgono al secondo posto in classifica con 4 punti, dietro ai turchi che ne hanno 7.