Le prime parole di Stefano Pioli nel dopopartita di Fiorentina-Torino conclusa con l’ennesimo pareggio stagionale.
“Cosa manca alla Fiorentina per tornare a vincere? Alla fine i grandi numeri non mentono, sono troppi i pareggi nel nostro campionato per sperare in una classifica migliore. La squadra ha fatto bene, ha lottato, contro una squadra fisica. Abbiamo avuto più occasioni del Toro ma purtroppo ci manca essere concreti e cinici. Abbiamo preso gol perché ci siamo fermati a protestare. Abbiamo avuto giocatori davanti al portiere, squadre più concrete ritornano in vantaggio. Ho avuto comunque le risposte che volevo dopo Cagliari, ma meritavamo di vincere oggi. Europa più lontana e come ritrovare motivazioni per la Coppa Italia? L’obiettivo del 25 aprile c’è, non capita tante volte per una squadra come la Fiorentina arrivare in semifinale di Coppa Italia. Cercheremo di presentarci bene. Ma le partite sono ancora molte e non bisogna fermarci. Dobbiamo provarci già dalla prossima partita contro una squadra forte. Nove partite son tante, dobbiamo ritrovare entusiasmo guadagnandolo con qualche vittoria in piu in campionato. Magari propria come una squadra forte come la Roma, che sta attraversando un momento difficile.”
Mazzarri (all. Torino): “Eravamo frastornati, non mi piace come abbiamo iniziato la partita. Anche se in uno stadio dove è difficilissimo giocare. Purtroppo siamo un po’ immaturi, facciamo tutto da soli. Siamo stati lì, bischeri, in un momento in cui bisognava vincerla. E secondo me si poteva farlo. Comunque pareggiare a Firenze è un risultato da non buttare via. Anche se i 3 punti sarebbero stati la panacea per il futuro.”
Ancora Pioli in sala stampa: “Ci siamo disuniti e questo è un errore. Unico tiro in porta e ci hanno pareggiato la partita. Purtroppo non sfruttiamo le occasioni che abbiamo. Muriel? Non aveva più le gambe per stare in campo. La trasferta con la Nazionale non gli ha giovato. Oggi ha fatto bene, non era brillante da un punto di vista fisico. Speravo restasse per la sosta perchè aveva tanto bisogno di recuperare energie. Simeone? Giovanni non è mai in discussione. Dovevamo rimettere in campo una prestazione credibile dopo agliari e lo abbiamo fatto. La prestazione oggi è positiva, abbiamo costruito tanto ma ottenuto poco. Montiel e Vlahovic in campo anche nelle prossime partite? Sono entrati bene, hanno avuto anche occasioni che potevano finalizzare meglio. Hanno dato buon apporto, abbiamo sfiorato il gol proprio con loro. Per il futuro sono aperto a tutto, se i giovani mi danno le garanzie per vincere le prossime partite li metterò in campo. Le prossime partite sarano determinanti.”