Il tempo stringe, entro il prossimo 31 dicembre deve essere trovata la soluzione per salvare la Salernitana dall’esclusione dal campionato di Serie A. Che poi di soluzione, di fatto, ne esiste solo una: la società deve essere ceduta, visto che dopo l’uscita di Lotito e Mezzaroma, il club è momentaneamente gestito da un trust.

Ad oggi, però, non sembra esserci un acquirente ritenuto attendibile. E questo non fa che alimentare lo spettro dell’inauspicabile, ovvero dell’esclusione dei campani dalla massima serie.

Cosa succederebbe in questo caso? Come cambierebbe la classifica di Serie A?

L’articolo 53 delle Norme Federali, al comma 3, prevede cosa fare in caso di “rinuncia a gara e ritiro o esclusione delle società dal campionato:

«Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa ».

Quindi, secondo questa norma, tutte le partite disputate dalla Salernitana sarebbero ritenute nulle e tutti i punti conquistati dalle squadre che l’hanno incontrata sarebbero tolti. A trarne vantaggio sarebbero Genoa e Venezia che sono state sconfitte dalla squadra di Ribery (quindi non subirebbero diminuzioni nel punteggio attuale), mentre a Cagliari e Verona verrebbe tolto solo un punto dalla classifica attuale. Inter e Udinese non hanno ancora incontrato i granata quindi non subirebbero neanche loro variazioni.

La nuova classifica di Serie A:

  1. Inter – 40 (17 partite)
  2. Milan – 36 (16 partite)
  3. Atalanta – 34 (16 partite)
  4. Napoli – 33 (16 partite)
  5. Fiorentina – 27 (16 partite)
  6. Roma – 25 (16 partite)
  7. Juventus 25 – (16 partite)
  8. Empoli 23 – (16 partite)
  9. Lazio 22 – (16 partite)
  10. Verona 22 – (16 partite)
  11. Bologna 21 – (16 partite)
  12. Sassuolo 20 – (16 partite)
  13. Torino 19 – (16 partite)
  14. Udinese 17 – (17 partite)
  15. Sampdoria 15 – (16 partite)
  16. Venezia 16 – (16 partite)
  17. Genoa 10 – (16 partite)
  18. Spezia 9 – (16 partite)
  19. Cagliari 9 – (16 partite)

L’esclusione dal campionato della Salernitana avverrebbe comunque alla fine del girone d’andata. L’Inter in questo momento vedrebbe aumentare il suo vantaggio sulle inseguitrici.

Si spera ovviamente di poter trovare una soluzione, perchè un’esclusione a campionato in corso no farebbe che far aumentare le polemiche sulla Serie A, visto che tale decisione adava, a quel punto, presa all’inizio del campionato.

Bastava ci fosse una legge più chiara, che avesse impedito di poter avere due squadre nella stessa serie da parte di un unico proprietario e che per questo alla Salernitana fosse stato proibito da subito il passaggio nella massima serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *