L’urna di Nyon è stata piuttosto benevola con la Fiorentina, che ha evitato soprattutto Aston Villa e Lille (le troverà eventualmente solo in finale) ed ha pescato i cechi del Viktoria Plzen. In campionato si trovano in terza posizione, dietro ai colossi connazionali dello Slavia e dello Sparta Praga.
L’allenatore è Miroslav Koubek, è un ex portiere con grande esperienza nel calcio ceco. Nel Viktoria Plzen hanno giocato il grande ex portiere Petr Cech e .. il “simpaticissimo” ex dirigente bianconero Pavel Nedved.
Il Viktoria ha avuto la sua massima gloria in patria tra il 2011 e il 2022 quando ha vinto 6 scudetti, ha giocato anche in Champions League incontrando squadre del calibro di Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona. Nella passata stagione trovò sul suo cammino l’Inter, con la quale perse per 4-0 a Milano e per 2-0 in patria.
Lo stadio, il Mesta Plzne, conta “solo” 11.000 posti, l’attaccante più pericoloso è Dumosinmi, che in 19 partite ha messo a segno 9 gol.
Nei gironi di Conference ha vinto tutte le partite finendo con ben 18 punti, negli ottavi ha avuto la meglio del Servette solo ai calci di rigore dopo due tristi 0-0 tra andata e ritorno. Da segnalare che il Viktoria è sempre stata eliminata dalle italiane, a parte nella stagione 2012/13 quando eliminò il Napoli.
Nel video la netta vittoria contro lo Sparta Praga di qualche giorno fa