Il candidato per il centrodestra a Palazzo Vecchio, lo storico dell’arte ed ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, a Italpress ha parlato del restyling del Franchi pronunciato frasi piuttosto preoccupanti:

Mancano i soldi per completare il Franchi. Il rischio è che rimanga per anni incompiuto e questo con un milione di euro annuali di manutenzione. Non ce lo possiamo permettere. Il progetto di ristrutturazione dello stadio Franchi è un ibrido che cerca di conservare qualcosa e mettere qualcos’altro insieme. Un qualcosa di impossibile da realizzare. C’era l’offerta per far fare il nuovo stadio da parte della società viola e non gli è stato consentito, ora c’è un progetto per cui sono iniziati i lavori che però non è finanziato, ci vogliono 500 milioni che non ci sono. Io sindaco? Mi impegnerò per non sprecare altri soldi pubblici, e a far continuare a far giocare la Fiorentina a Firenze. Se poi i viola dovessero salire la classifica e la società volesse costruire un nuovo stadio, mi impegno a creare le possibilità perché ciò sia realizzabile, ma non nel quartiere di Campo di Marte dove non ci sono spazi congrui.

2 pensiero su “Sentite Schmidt: “Mancano i soldi per il Franchi. Farò fare nuovo stadio””
  1. Ovvai siamo apposto. Dopo la tramvia ecco lo Stadio. Eccoci alle promesse da campagna.
    Ora il tedesco troverà uno spazio a Firenze e zone limitrofe dove fare lo stadio? Ma non aveva partecipato alla commissione che ha dato parere positivo al progetto di restauro di Arup? Già, ma non se ne ricorda nessuno….in Italia siamo così…facilmente dimentichiamo quel che fanno i nostri politici.
    Comunque anche Renzi lo aveva trovato un posto…alla Mercafir con spostamento del mercato annesso ( Commisso ha capito che era di impossibile realizzazione e con costi impossibili); Caserma Perotti? Mi pare che quell’area oltre vincolata al rischio idraulico (difficilmente ci si potrà costruire uno stadio e semmai con tempi biblici, al netto di eventuali ricorsi delle più disparate associazioni) sia anche già in parte assoggettata ad altre destinazioni pubbliche (non credo facile e di tempi brevi cambiarne indirizzi).
    Campi? E come si mette in rapporto con l’aeroporto e soprattutto siamo sicuri che il nuovo Sindaco di Campi lo voglia?
    Tifosi viola, se il tedesco blocca i lavori al Franchi, prepariamoci ad assistere alle gare della Fiorentina con l’ombrello e nella vetustà per altri 50 anni, e relativa perdita di tifosi…..

  2. Ad integrazione di quanto detto prima, penso che unica soluzione al momento percorribile sia il restauro del Franchi con i lavori già assegnati e contrattualizzati ed i fondi già presenti ed allo stesso tempo proseguire con le tramvie, in quanto la linea 3 per Rovezzano (attualmente in conferenza dei servizi e già finanziata quindi praticamente pronta a partire) servirà benissimo anche a chi va allo stadio permettendo di eliminare il problema di chi lo raggiunge in auto perché sia chi proviene da Sud che da nord potrà lasciare la macchina ai parcheggi tramvia (tipo a Rovezzano) e li prendere la tramvia e raggiungere lo Stadio comodamente e senza intasare mezza Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *