Prima Dragowski, poi Gollini, poi ancora Christensen. Ma nessuno dei portieri arrivati a Firenze è riuscito (per ora) a portargli via il posto da titolae tra i pali della Fiorentina. Eppure Pietro Terracciano è da sempre uno dei giocatori più contestati della Fiorentina, al pari di Biraghi e di mister Italiano.

Ma come il tecnico gigliato e il capitano viola si siano spesso “vendicati” numeri alla mano, lo stesso adesso potrà fare il portiere gigliato, visto che secondo i PSXG-GA che permettono di scoprire quanti sono effettivamente i gol evitati dai portieri, Pietro Terracciano è al secondo posto in Serie A con 3,8 gol evitati nella stagione, dietro solo a Di Gregorio del Monza (4,1 gol evitati).

Ultimo in classifica è proprio un ex obiettivo viola, Provedel della Lazio, con 4 gol subiti in più rispetto a quanti ne avrebbe dovuti prendere. Al penultimo posto Silvestri del Verona.

Per quanto riguarda portieri italiani all’estero, Donnarumma e Vicario, un altro ex obiettivo della Fiorentina, hanno evitato entrambi 3,2 gol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *