Torna a Firenze Rocco Commisso. E il ritorno del presidente fa sempre notizia.
Con un animo sicuramente più sereno dopo la schiacciante vittoria ai danni della “nemica numero 1” Juventus, che per Rocco è significato anche prendersi una bella rivincita nei confronti della Juventus e di Pavel Nedved dopo quanto accaduto nella scorsa stagione. Il vicepresidente bianconero aveva accusato Rocco “di non sapere perdere” ed è stata una bella soddisfazione vedere uscire il biondo Pavel prima della fine della partita infuriato per le decisioni arbitali.
Rocco, quindi, sarà a breve a Firenze. Tanti gli impegni sul tavolo del presidente, da un mercato di gennaio necessario a rinforzare questa rosa che, nonotante l’ultima importante vittoria, ha manifestato per tutto il campionato più ombre che luci.
Serve una pedina importante in attacco, con Cutrone e forse Kouamè sul piede di partenza. Anche se sarà sicuramente il primo a lasciare la maglia viola, complice anche un riscatto “pesante” che la Fiorentina non ha alcuna intenzione di addossarsi. Su di lui c’è la Sampdoria.
Il primo nome per l’attacco è quello di Caicedo, che si trova in una sorta di “amore/odio” con la Lazio. Alcuni giorni è dato per sicuro partente, altri per confermato nell’attacco biancoceleste. Ma l’impressione è che l’operazione sia ancora possibile.
Nome nuovo nelle ultime ore quello di Dennis Man, il talento classe ’98 dello Steaua Bucarest capocannoniere nel campionato rumeno. La Fiorentina avrebbe già fatto un’offerta di 12 milioni per l’esterno d’attacco dello Steaua, il presidente Gigi Becali ne chiede 14. La differenza non è molta, si può fare se la Fiorentina avrà l’intenzione di affondare il colpo. Il nome di Dennis è caldeggiato anche dall’ex viola Adrian Mutu, pronto a scommettere sulle potenzialità del giocatore.
Inanto da Verona fanno sapere che rispediranno al mittente Benassi a gennaio. Il giocatore è stato praticamente sempre infortunato in gialloblu. Il centrocampista tornerà quindi a Firenze (dove in realtà si trova già per curarsi) ma resta in partenza insieme probabilmente a Pulgar e Duncan, poco utilizzati da Prandelli. Per il cileno c’è il Leeds, mentre la Lazio potrebbe interessarsi a Duncan, indipendentemente da Caicedo.
Altri nomi in lista per l’attacco viola, quello di El Shaarawy che vorrebbe tornare in Italia in vista degli Europei e il “solito” Piatek. Mentre Milik sembra andare verso l’Atletico Madrid.
Ma Commisso, oltre al mercato, avrà anche numerosi altri impegni: sia per il Centro Sportivo i cui lavori dovrebbero paretire proprioa gennaio sia per risolvere, se possibile, la situazione stadio.
Insomma, quello di gennaio sarà un mese “caldo” per la Fiorentina, sotto ogni punto di vista. Ripartendo dalla sfida col Bologna, dove serviranno conferme dopo la fantastica prestazione contro la Juventus e per tirarsi definitivamente fuori da una classifica che non spetta ai viola.