Dopo la sosta per la Nazionale, torna in campo anche la Fiorentina. E lo fa al Dall’Ara di Bologna, per cercare di smuovere quello zero nella tabella delle partite vinte in trasferta.
La squadra di Pioli viene da un periodo davvero difficile, con una sconfitta e 4 pareggi nelle ultime 5 giornate di campionato.
Formazioni ufficiali:
BOLOGNA (4-3-3) – Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander, Mattiello: Poli, Pulgar, Svanberg, Orsolini, Santander, Palacio. All.: Inzaghi.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Edimilson; Gerson, Simeone, Chiesa. All.: Pioli.
Sintesi partita
1′ Inizia il match!
5′ Subito pericoloso il Bologna, ci prova Poli ma lafont devia in angolo.
8′ Il Bologna è partito forte, la Fiorentina sta soffrendo
15′ Si sveglia, forse, la Fiorentina! Gran ti ro da fuori area di Chiesa ma para Skorupski!!
23′ Ci prova Milenkovic da fuori area ma il tiro è centrale e Skorupski non ha problemi
24′ Entra bene in area Gerson ma il cross in mezzo è troppo sotto il porteiere che para a terra.
26′ Palla in area per Gerson che prova la rovesciata ma il pallone finisce abbondentemente fuori
27′ Momento buono per la Viola! Pallone in area per Simeone ma il diagonale non impensierisce Skorupsi. Poteva fare meglio il Cholito.
31′ Ci prova anche Biraghi da fuori area, tiro da dimenticare.
32′ Ancora Simeone da fuori area, tiro debole e centrale parato senza probemi dal portiere rossoblu.
35′ Fase confusa della partita
40′ Ci prova il Bologna, cross in area colpito di testa ma finisce per fortuna fuori
41′ Bologna vicino al gol!! Ci pensa Lafont a salvare il risultato!
45′ FInisce un mesto primo temp per la Fiorentina. 0-0 a Bologna con una squadra che conferma i suoi limiti di gioco, di idee, di espressioni calcistiche.
Primo tempo Bologna-Fiorentina 0-0
46′ Ricomincia il match al Dall’Ara!
50′ Simeone lanciato a rete sbaglia tutto con Skorupsi in uscita!!! Che occasione per il Cholito!!!
54′ Ancora occasione in area del Bologna ma Chiesa si vede murare il tiro!
60′ Fase confusa della partita senza grandi occasioni da entrambe le parti
72′ Palo di Milenkovic sugli sviluppi di un calcio d’angolo! Anche sfortunata la Fiorentina!!!!
74′ Si rivede in campo Thereau incredibile!! Esce un sempre più deludente Simeone.
75′ Palla in area per Thereau ma il tiro è deviato in angolo. Sugli sviluppi Veretout spara fuori.
79′ Esce Gerson per Mirallas
81′ Interessante contropiede Fiorentina che va sul due contro due ma il passaggio decisivo di Veretout è sbagliato.
85′ Chiesa atterrato in area, tutto regolare per l’arbitro.
87′ Esce Benassi per Dabo. cambio strano per la Fiorentina che vuole vincere la partita.
90′ Azione confusa in area Bologna ma la Viola non trova il tiro vincente.
90’+3′ Finisce 0-0 tra Bologna e Fiorentina. Quinto pareggio consecutivo per la squadra di Pioli che non sa più vincere.
La partita a modo mio
Serviva una prova confortante dopo le ultime giornate di campionato, serviva soprattutto una vittoria. Se per la prima, in qualche modo, una minima risposta si è almeno vista, per la seconda siamo ancora lontani. Perche oggi la Fiorentina ha giocato sicuramente meglio del Bologna (pur rischiando di prendere gol in un paio di circostanze), lo ha schiacciato per diversi minuti nella sua metà campo ma quando si è arrivati a concludere, ecco il nulla assoluto. Questa squadra ha gravissimi problemi in attacco. Chiesa e Simeone continuano con gli screzi in campo, come al 33′ quando il Cholito ha spudoratamente ignorato Chiesa libero accanto a se. Già, il Cholito. Basterebbe ricordare i 2 gol in 13 giornate per dire tutto. Ma il ragazzo, anche oggi, ha sbagliato delle occasioni davvero ottime. Oltre agli evidenti errori nei fondamentali. Il vero problema è: quali alternative? Pioli ha addirittura “rispolverato” Thereau, le cui ultime esibizioni in maglia viola risalgono alla scorsa stagione. Senza, ovviamente, grandi risultati. Questa squadra ha un bisogno incredibile di tornare a vincere per riconquistare un minimo di fiducia in sè stessa. Pioli, nel dopopartita, sottolinea il fatto che questa squadra è vero che non vince ma è altrettanto vero che non perde. Magra consolazione, mister. Le colpe di Pioli? Forse quelle legate ad alcuni cambi, come appunto l’ingresso di Thereau al posto di Simeone (giocare a due punte mai?) o l’ingresso di un centrocampista come Dabo al posto di Benassi che, ad oggi, è il capocannoniere di questa squadra. Difficile giustificare queste sostituzioni in una squadra che vuole vincere. E’ difficile girare tutte le colpe al mister viola, quando i mezzi tecnici sembrano essere questi. Servirebbe un buon lavoro nel mercato di gennaio, almeno per portare in viola un centravanti vero. Speranze, forse destinate a rimanere tali.