La Fiorentina gioca a Cremona la prima semifinale della Coppa Italia 2022/2023. Il ritorno sarà al Franchi il 27 aprile.

Vincenzo Italiano si affida ai fedelissimi, tenendo però in considerazione l’assenza di Milenkovic, colpito da influenza.

Ecco le formazioni ufficiali:

Cremonese (3-5-2): Sarr; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Pickel, Castagnetti, Meité, Benassi, Valeri; Ciofani, Tsadjout. All. Ballardini

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Barak, Gonzalez; Cabral. All: Italiano 

Sintesi partita

Fiorentina vicinissima al gol al 5′, con la difesa della Cremonese che balla ma nè Ikonè nè Barak riescono a infilarla in porta. Risponde la Cremonese all’ 8′ con Tsadjout che entra in area e in diagonale sfiora il palo alla sinistra di Terracciano. Ottima giocata viola al 12′, con Nico Gonzalez in area che stoppa e lascia a rimorchio a Cabral il cui tiro sfiora il palo! Ma il brasiliano si fa perdonare al 20′, su cross perfetto di Biraghi svetta in area e di testa porta in vantaggio i gigliati!! Sfiora il raddoppio la Fiorentina al 28′, cross di Ikonè e Nico Gonzalez sbaglia davanti al portiere un gol clamoroso. Sbaglia tutto anche Biraghi al 30′, colpisce il pallone da dentro l’area a e spara alle stelle. La Fiorentina poteva stare già sul 3-0. Primo tempo che scorre via senza grandi emozioni, a parte un rigore chiesto dalla Fiorentina al 39′. Presssione meno convincente della Fiorentina ad inizio ripresa, allora è la Cremonese a farsi vedere col subentrato Dessers, ma il suo tiro è su Terracciano. Cremonese ancora pericolosa al 60′ con Terracciano che salva il risultato, la Fiorentina non riesce a chiuderla. Una Cremonese sicuramente diversa nella ripresa. Arriva il primo cambio viola al 68′, in campo Bonaventura al posto di Barak. Clamorosa doppia opportunità per Cabral, prima di testa poi di piede, si salva di petto il difensore della Cremonese. Ma c’è un checking del VAR, l’ha presa di mano, non di petto!! Calcio di rigore per la Fiorentina!! Rosso per Aiwu, Cremonese in 10. Dal dischetto non sbaglia Nico Gonzalez e 2-0 Fiorentina che ora può sfruttare anche la superiorità numerica. All’82’ in campo Jovic al posto di Cabral, autore del primo gol gigliato. Minuto 84 in campo anche Gaetano Castrovilli al posto di Mandragora e Brekalo al posto di Ikonè, con Gonzalez che cambia fascia. La Fiorentina regge gli ultimi minuti, dopo 4 di recupero l’arbitro Mariani fischia la fine e la Fiorentina ipoteca con questo risultato la finale del 24 maggio a Roma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *