Inutile soffermarsi ancora su tutte le problematiche che ha avuto la piattaforma streaming titolare dei diritti tv sul calcio per il prossimo triennio. Tanto che moltissimi utenti hanno minacciato di disdire l’abbonamento e chiedere il rimborso.

DAZN è dovuta correre ai ripari, anche per evitare che la Lega Calcio intervenisse con decisioine nel rivedere l’assegnazione dei diritti tv qualora non ci fosse stato un netto miglioramento.

Per questo motivo è in arrivo una importante novità, che dovrebbe evitare tutti i problemi di connessione, trasmissione e visione delle partite di Serie A.

Gli utenti hanno invocato a gran voce la revoca dei diritti tv con un ritorno alla piattaforma Sky, che non ha mai dato vita a problemi di alun genere in tal senso. Ma la soluzione sembra adesso essere stata trovata.

DAZN ha infatti annunciato un importante rinforzo dell’infrastruttura e ha comunicato agli abbonati l’aumento della risoluzione del flusso video trasmesso, con il passaggio alla qualità Full HD. La visione in Full HD che è poco più pesante di quella in HD Ready utilizzata attualmente, sarà però possibile a due condizioni.

Per prima cosa sarà necessario avere una velocità di connessione reale di 8 Mbps e in secondo luogo essere in possesso di una smart TV Full HD che sia in grado di decodificare i flussi video Mpeg4. Tra l’altro si tratta del nuovo standard necessario per poter continuare a vedere i canali TV dopo il passaggio al nuovo digitale.

Quindi, se da una parte DAZN sta per fare un balzo tecnologico in avanti, dall’altra parte sono gli stessi utenti a doversi adeguare nel farlo a loro volta. Dovranno quindi avere una connessione veloce garantita da una ADSL efficace.

Inoltre, DAZN consiglia di non utilizzare altre app come YouTube, Amazon Prime o Netflix in contemporanea alla visione della partita.

Gli abbonati che in casa hanno la Fibra non dovrebbero, invece, avere alcun tipo di difficoltà di connessione nel vedere le partite.

L’apparecchio TV, come detto dovrà essere compatibile con il digitale Mpeg4, di solito la compatibilità è resente nei modelli di televisione acquistati dal 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *