Buona la prima! La Fiorentina Primavera di Emiliano Bigica, all’ Stadio Artemio Franchi e sotto gli occhi attenti della dirigenza Viola tra cui Giancarlo Antognoni e ospiti illustri come Gabriel Omar Batistuta, ha battuto il Torino nella gara di andata della Finale di Coppa Italia di categoria, per 2-0.

Tra una settimana si giocherà il ritorno allo stadio Filadelfia di Torino, in una gara tutt’altro che facile perchè i granata si sono dimostrati squadra ostica.

I giovani Viola, però, partiranno da un risultato di grande vantaggio grazie alla doppietta messa a segno da Dusan Vlahovic, mattatore della serata. Sugli spalti anche il mister Stefano Pioli, che avrà visionato le condizioni dei giovani e di Montiel e Vlahovic su tutti.

La partita si fa subito difficile per i Viola, che patiscono le percussioni granata e l’inventiva di Kone. I ragazzi di Bigica faticano a imporre il proprio gioco, ma proprio allo scadere della prima frazione arriva l’occasione che svolta la partita: lampo di Beloko in area granata e giocatore steso da Gilli. Per l’arbitro è calcio di rigore!!

Vane le veementi proteste dei giocatori del Torino. Sul dischetto si presenta il gigante Dusan Vlahovic, bomba all’incrocio del serbo gigliato e Gemello spiazzato. Fiorentina in vantaggio!

La ripresa si apre all’insegna dei Viola, che hanno diverse occasioni per chiudere la partita.

Al 50′ Maganjic pesca in area Vlahovic che crossa al centro per Montiel, anticipato da Gemello.

Dopo 5 minuti ancora occasione per la Fiorentina che parte in contropiede con Lakti, tocco per Montiel che trova ancora Vlahovic. Il portiere granata si salva ancora.

Ma niente può l’estremo difensore del Torino al 78′, quando il gigante Vlahovic pescato sul filo del fuorigioco da Hanuljak fredda Gemello per la seconda volta! Raddoppio Viola al Franchi!!!

Ultimo brivido in pieno recupero, quando il portiere gigliato Ghidotti mette la firma sul risultato, respingendo in maniera perfetta il sinistro di Petrungaro.

Finisce con una importantissima vittoria per i ragazzi di Bigica che adesso dovranno ripetersi a Torino per portare a casa un trofeo, la Coppa Italia, che manca dal 2011.

A fine partita il Torino recrimina pesantemente sul risultato. Kone su tutti: “Partita rubata ma sapete una cosa? Noi siamo il Toro ed il Toro non molla mai. Li aspettiamo al Filadelfia

Più cauto mister Bigica: “Non abbiamo fatto ancora niente, godiamo stanotte ma da domani pensiamo al ritorno

Appuntamento tra una settimana per continuare il Sogno Viola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *