Questa sera (inizio ore 20:45) al Tardini di Parma si gioca la partita .. di Iachini.
L’allenatore viola deve dimostrare che la squadra sappia reagire al momento difficile in cui è entrata nelle ultime settimane, con una prestazione vincente ma soprattutto convincente.
Perchè se è vero che un risultato negativo potrebbe significare la fine dell’avventura in viola di Beppe Iachini, è altrettanto vero che la società si aspetta una reazione anche dal punto di vista caratteriale e di gioco.
Perchè, tolte le partite contro Torino e contro Inter (nonostante la sconfitta la squadra era uscita a testa alta da San Siro), nelle altre esibizioni la Fiorentina non ha mai dato prova concreta di essere squadra.
Tanti (troppi) giocatori fuori ruolo e nessuna idea di gioco vista in campo.
Servirà una reazione, ma potrebbe anche non bastare. Perchè anche il presidente Commisso, ultimo tenace sostenitore del tecnico di Ascoli, sembra ormai convinto ad un cambio in panchina.
Cesare Prandelli è alla finestra. Negli ultimi giorni il nome dell’ex allenatore viola è stato indicato come il più probabile a prendere il posto sulla panchina viola, come “traghettatore” fino a giugno. L’ennesimo traghettatore.
La speranza, in ogni caso, è che questa stagione sia recuperabile (visto che siamo appena alla settima giornata e che comunque la Fiorentina non ha una situazione di classifica così drammatica).
In ogni caso, stasera o al massimo domani dovremmo sapere chi siederà in panchina nelle prossime partite.
Perchè con la sosta in arrivo, questo sarebbe l’unico momento adatto ad un cambio tecnico: della serie, ora o mai più.
Qualcuno sostiene che la linea sia definita e che anche un risultato positivo contro il Parma potrebbe non salvare Iachini. Molti dei tifosi, lo sperano.