I tifosi viola, da quando c’è Commisso, sono sul “piede di guerra” imputando all’attuale gestione di essere la peggiore della storia della Fiorentina, dimenticando però che la storia, soprattutto moderna, dei gigliati, li colloca esattamente al posto di ha chiuso l’ultimo campionato.

Ce lo ricorda Roberto Vinciguerra, storico statistico della Fiorentina, che per Violanews ha fatto un rapido conteggio della media dei piazzamenti della nostra Fiorentina nella propria storia.

Ci ricorda che “dopo 86 tornei disputati nella massima serie a girone unico la  POSIZIONE MEDIA  della squadra viola è il   7° POSTO   (7,15° posizione per la precisione). Meglio dei viola stanno facendo, attualmente, la Juventus (3° posto in media), l’Inter (quasi 4° posto), il Milan (fra il 4° ed il 5° posto) e la Roma (fra il 6° ed il 7° posto).”

Il punto più alto è stato raggiunto durante la gestione Befani tra il 1952 e il 1961, con una media di piazzamenti tra il 3° e il 4° posto.

E negli ultimi anni? Sempre Vinciguerra ci ricorda che si è passati dal 7,03° posto da quando i Della Valle hanno ceduto fino al 7,15° posto della attuale gestione Commisso.

Ultimo dato significativo, negli ultimi 50 anni la posizione media della Fiorentina in Serie A è stata l’8° posto, proprio come l’ultima stagione.

Conclude ricordando come “La peggior gestione pluriennale della storia viola sia ancora quella dei Cecchi Gori (1990-2002), che, con una posizione media oscillante fra il 9° ed il 10° posto nelle undici stagioni disputate di Serie A ha condizionato pesantemente e negativamente l’attuale media della Fiorentina.”

Insomma, la classifica perpetua (il totale dei punti realizzati in Serie A dalla Fiorentina) alla quale si rivolgono spesso i tifosi, non è così realistica…. anche perchè bisogna tenere conto di quando in Serie A c’erano molte squadre oggi sparite dal calcio che conta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *