Con la conclusione delle partite dei gironi di Europa League, si sono delineate anche le possibili avversarie della Fiorentina nei prossimi playoff di Conference League, dove la squadra viola affronterà una delle terze squadre scese appunto dall’EL.

Diciamo subito che non si potranno affrontare squadre della stessa Federazione, quindi la Fiorentina non affronterà la Lazio.

Le 7 squadre che potranno invece diventare avversaria dei viola sono:

  • Bodo Glimt (NOR)
  • AEK Larnaca (CYP)
  • Ludogorets (BUL)
  • Braga (POR)
  • Sheriff Tiraspol (MDA)
  • Qarabag (AZE)
  • Trabzonspor (TUR)

I portoghesi del Braga sono la squadra con coefficiente UEFA più alto, si trovano in 35° posizione davanti al Milan, in campionato sono al secondo posto con 25 punti in 11 partite a -6 dalla capolista Benfica. Potrebbero essere una squadra piuttosto insidiosa per la Fiorentina. Tra le sue fila il gioiellino Vitinha che ha già messo a segno 4 gol in 5 gare in Europa.

Il Qarabag si trova al 61° posto in classifica UEFA, la squadra dell’Azerbaigian, in campionato dopo 11 giornate è i testa a punteggio pieno con 33 punti. La Fiorentina li ha già affrontati in Europa League nelala stagione 2016/17, vincendo 2-1 fuori casa e 5-1 al Franchi.

Al 75° posto troviamo i bulgari del Ludogorets, secondi in campionato con 35 punti in 14 partite. In Europa League hanno battuto la Roma 2-1 nella partita di esorio, venendo sconfitti all’Olimpico per 3-1 che è costata la discesa in Conference.

Alla posizione 80 troviamo i norvegesi del Bodo Glimt, che in campionato si trovano al secondo posto con 54 punti in 24 partite. Erano partiti bene in Europa League con il pareggio contro il PSV Eindhoven e la vittoria interna contro lo Zurigo, per poi vanificare tutto nelle partite successive. In Europa ha massacrato la Roma (6-1) in Norvegia.

Subito dietro, alla posizione 81, i moldavi dello Sheriff, primi in campionato con 30 punti in 13 partite, squadra che potrebbe essere piuttosto abbordabile, almeno sulla carta. Perché nella scorsa edizione della Champions hanno battuto in casa il Real Madrid. Tanto per dire.

I turchi del Trabzonspor si trovano al 121° posto in classifica, si trovano in 6° posizione nel loro campionato con 21 punti in 11 partite. Sono gli attuali campioni in Turchia. Tra le sue fila tante vecchie conoscenze del camipnato italiano, come Hamsik e Maxi Gomez. In difesa un ex viola come Vitor Hugo con la maglia numero 13 in onore di Davide Astori.

Chiudono i ciprioti dell’AEK Larnaca al 141° posto, quarti in campionato con 16 punti in 9 partite, avversario decisamente abbordabile per la viola. Anche qui un ex viola come Nenad Tomovic.

Doveroso ricordare, peraltro, che la Fiorentina si trova attualmente al 103° posto nella classifica UEFA. Per dire che i valori reali delle squadre potrebbero non essere determinati dalla posizione attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *