Secondo quanto riportato da Gazzetta.it, sarebbe in atto un vero e proprio “attacco al potere” del calcio da parte del Governo Meloni. Ci sarebbe la volontà, infatti, di costituire una nuova entità indipendente per vigilare sui conti del calcio. Che però avrebbe anche il potere di decidere chi può iscriversi e chi no.

Si chiamerebbe Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche, andrebbe a sostituire la CoViSoC, un ente autonomo ma interno alla attuale Federcalcio. La nuova agenzia pretenderebbe un parere vincolante sull’iscrizione delle squadre al campionato, togliendo la decisione unica al Consiglio Federale.

Nel frattempo la FIGC corre ai ripari, il presidente Gravina convoca i presidenti di Serie A, B, C e D oltre a arbitri, allenatori e calciatori con la massima urgenza per lunedì alle 18. C’è paura di perdere l’autonomia da sempre avuta, un aspetto molto delicato da sempre caro al Comitato Olimpico Internazionale che vieta intromissioni del mondo politico in quello sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *