Incredibile ma vero, nelle prossime competizioni europee l’Italia potrebbe vantare addirittura 11 squadre. Analizza la questione La Gazzetta dello Sport, anche se è bene subito sottolineare come si tratti in realtà di una ipotesi piuttosto remota, visto l’incastro di eventi (alcuni anche decisamente molto molto improbabili) che dovrebbero verificarsi.
Ma la possibiità, comunque, esiste. Attualmente l’Italia porta in Europa dal campionato, le prime 4 in Champions League, la 5° e la 6° in Europa League, la 7° in Conference League. Abbiamo già detto ieri del fatto che con l’aumentare del rankig Uefa della nostra nazione (l’Italia è attualmente prima e dovrebbe classificarsi nelle prime due), sono molto alte le possibilità che nella prossima edizione della Champions l’italia possa vantare 5 squadre.
Ecco come se ne potrebbero aggiungere delle altre. Considerando che l’Inter è prima con ampio margine di sicurezza, bisognerebbe che vincesse la Champions League una tra Lazio e Napoli e che poi questa si classificasse dal nono posto in poi in Serie A. Qundi la Roma dovrebbe vincere l’Europa League e anch’essa classificarsi dal nono posto in giù e infine che la Fiorentina alzasse al cielo la Conference e che si classificasse fuori da un piazzamento europeo in campionato.
A quel punto andrebbero in Champions le prime 5 del campionato più una tra Lazio e Napoli oltre alla Roma come vincitrice dell’Europa League. La Fiorentina andrebbe a giocarsi l’Europa League, la 6° e la 7° in campionato andrebbero anch’esse in Europa League e l’8° in Conference.
Una congiunzione astrale impensabile ma, del resto, non impossibile.