La Francia batte per 4-2 in finale la stoica Croazia, alla sua prima finale mondiale e si aggiudica il secondo titolo mondiale 20 anni dopo il primo.

In vantaggio i blues con autorete di Mandzukic, ma il pareggio arriva solo dieci minuti dopo (28′) con un bellissimo gol dell’interista Perisic.

Al 38′ per la prima volta nella storia delle finali Mondiali il Var diventa protagonista assegnando un rigore alla Francia per tocco di mano in area: dal dischetto Griezmann non sbaglia e la Francia è di nuovo avanti.

Da segnalare che nel primo tempo la Croazia avrebbe assolutamente meritato di più, tenendo sempre in mano le redini del gioco e mettendo spesso gli uomini di Deschamp alle corde. Francesi spaesati ma incredibilmente in vantaggio grazie solo ad episodi più o meno fortunosi.

Nella ripresa la Croazia ci prova ma la stanchezza si fa sentire e la testa non è sempre lucida: come al 59′ quando Pogba calcia in porta, pallone ribattuto e palla che torna al francese, nessuno ha tempo di intervenire e al secondo tentativo l’ex Juventus mette in rete per il 3-1. Passano solo 6 minuti e la Francia affonda la Croazia: stavolta è il baby fenomeno Mbappè che con un bellissimo tiro da fuori area mette in rete.

Un incredibile errore del portiere francese Lloris che si fa soffiare il pallone daI piedi da Mandzukic per la rete del 4-2 sembra poter riaprire la partita, ma la Croazia non ne ha davvero più, dopo aver giocato fino ai supplementari le precedenti tre partite.

Complimenti alla Francia ma grandissimi complimenti a questa Croazia per lo splendido Mondiale giocato e nel quale avrebbe meritato anche di più.

Da segnalare il Pallone d’Oro mondiale assegnato a Luka Modric davanti a Mbappè.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *