post

Questione fasce Capitano: deroga solo per la Fiorentina

Alla fine è prevalso il buon senso. Per una volta a favore della Fiorentina.

La Lega si è espressa sull’applicazione della normativa che prevede l’utilizzo di una fascia da Capitano uguale per tutte le squadre di Serie A. Normativa che perlatro era stata richiesta proprio dalle squadre stesse, per adeguarsi alle competizioni Uefa.

D’ora in poi chi non dovesse adeguarsi pagherà dele multe che saranno poi devolute i beneficenza. Il discorso vale anche per Papu Gomez (Atalanta)  e De Rossi (Roma), che nelle prime giornate avevano utilizzato fasce personalizzate.

Unica deroga concessa alla Fiorentina: potrà continuare ad utilizzare quella in ricordo di Davide Astori.

Ci sembrava il minimo ma, visto la considerazione che la Fiorentina ha sempre avuto in Lega, non era scontato. Anche questo è un miracolo di Davide.

Le reazioni:

Giancarlo AntognoniSono molto contento. La fascia di capitano ha sempre un significato importante, ma a Firenze, dopo la tragedia che ci ha colpito, ha assunto un valore altamente simbolico e per noi irrinunciabile. Credo che in questa occasione vadano fatti i complimenti a tutta la società per come ha difeso le ragioni del club e di tutta la città, e anche alla Lega che ha dimostrato buon senso e capito le motivazioni”.

Benedetto Ferrara (Repuibblica): “E così si chiude una storia che non avrebbe dovuto neanche aprirsi. Un duello a distanza su una fascia dietro alla quale c’è il cuore di una città, con i simboli dei suoi quartieri e le iniziali di un ragazzo che ha lasciato dietro di sé le lacrime e un forte sentimento di gratitudine e di identità. Quella fascia racconta la voglia di stare insieme intorno a un ricordo che non morirà mai e che verrà tramandato di padre in figlio. Tutto questo è stato uno scontro tra il freddo calcolo del marketing e il calore dell’emozione che i tifosi cercano ancora in questo mondo. Una sfida difficile, ma quello che conta è non mollare. E qui nessuno ha mollato. Mai.”

Nardella (Sindaco Firenze): “La Lega Serie A ha autorizzato in deroga la @acffiorentina all’utilizzo della fascia commemorativa di Davide Astori. Una decisione di buon senso che fa onore alla memoria del nostro Davide.

Andrea vannucci (Assessore allo Sport di Firenze): “Sono felice che sulla fascia di Astori abbia prevalso non solo il buonsenso ma anche il rispetto per i sentimenti di un’intera città legata a Davide”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *