E’ nato il 3 dicembre 1950, uno dei Fiorentini piu DOC della nostra Città, oggi compie appunto 70 anni.

Parliamo di Gianni De Magistris, il Campione fiorentino della pallanuoto che è stato capace di portare l’Italia sul tetto del mondo.

De Magistris giocatore

Gianni ha militato per quasi tutta la carriera nella Rari Nantes Florentia, con la quale ha vinto lo scudetto nella pallanuoto nel 1976 (in quest’anno ha vinto anche la Coppa Italia) e nel 1980.

Solo nel 1974 ha giocato fuori da Firenze, nelle Fiamme Oro per adempiere agli obblighi militari e negli ultimi due anni della sua carriera agonistica con la Rari Nantes Bologna e con la Rari Nantes Camogli.

Gianni è stato il capocannoniere della Serie A dal 1969 al 1985, ben 16 anni consecutivi. mentre nel 1974 si è dovuto “accontentare” di vincere la classifica marcatori della serie cadetta, dove militavano le Fiamme Oro.

Con la nazionale ha partecipato a 5 olimpiadi, unico pallanuotista italiano ad essere riuscito nell’impresa, giocando un totale di 388 partite.

Ha vinto la medaglia d’argento a Montréal nel 1976, di bronzo a Calì nel 1975 e il titolo iridato a Berlino Ovest nel 1978.

Medaglia di bronzo col Settebello anche agli europei di Jönköping del 1977 e nella Coppa del Mondo di Malibù del 1983.

La carriera da allenatore

Dopo la carriera da giocatore è iniziata quella da allenatore.

Prima della Rari Nantes Florentia e poi della squadra femminile della Fiorentina Waterpolo, con la quale nella stagione 2006/2007 ha vinto il Campionato italiano, la Coppa dei Campioni e la Supercoppa europea.

Nel dicembre del 2015 Gianni De Magistris è stato inserito nella Walk of Fame dello sport italiano.

E’ stato insignito anche del Collare d’Oro al merito sportivo nel 2018.

Gianni Fiorentino DOC e grandissimo tifoso Viola

Gianni De Magistris ha portato Firenze in giro per il mondo con le sue imprese.  Un Campione simbolo della nostra Città, che si è sempre messo in mostra per la grande passione sportiva e per la lealtà, come sportivo e come uomo.

E’ noto per essere anche un grandissimo appassionato di calcio e di Fiorentina, che segue quotidianamente anche grazie ai suoi interventi in radio.

Per noi del Quando Facundo Roncaglia, oltre che un amico, Gianni è un Campione da stimare e basta per tutto quello che ha regalato alla nostra Firenze.

Ora e per sempre, GRAZIE GIANNI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *