La Fiorentina, con un comunicato stampa sui suoi canali ufficiali , ricorda Ardico Magnini, eroe viola del primo scudetto scomparso all’età di 91 anni.
225 presenze con la maglia viola, 8 gol e uno scudetto nel 1956.
Il terzino classe 1928 era nato a Pistoia e proprio qui, nella Pistoiese, aveva iniziato la sua carriera. Magnini era partito dalle giovanili per approdare fino alla prima squadra, collezionando un totale di 78 presenze e 13 gol.
Concluse la sua carriera proprio da allenatore della Pistoiese dopo aver “appeso le scarpette al chiodo”.
Magnini è stato definito un giocatore dalle grandi doti tecniche famoso per la sua combattività. Il suo esordio in serie A il 21 gennaio 1951 in un Fiorentina-Napoli.
Poi lo scudetto con Bernardini e quella serie di secondi posti che ancora oggi generano grande rammarico.
Fu protagonista anche della finale di Coppa campioni contro il Real Madrid nel 1957, quando l’arbitro olandese Horn assegna un rigore per un fallo commesso proprio da Magnini ma chiaramente fuori area.
A Firenze ha gestito anche un bar nel centro della città fino al 2010 con la moglie Anna. Proprio la signora Anna si era spenta all’età di 90 anni lo scorso gennaio. Una vita passata insieme, adesso Ardico è tornato dall’amore della sua vita, ne siamo certi.
Il cordoglio da parte del Quando Facundo Roncaglia.